FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - ghost dog
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > ghost dog   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore ghost dog
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-12-2002 11:51  
ho visto ieri sera in cassetta questo film,registrato su rai 3 qualche notte fa (tra parentesi,magari non rispettano molto gli orari quelli di fuori orario,come dice il nome appunto,ma è indubbio che danno il meglio del cinema nelle televisioni in chiaro,e,cosa bellissima li trasmettono interi,senza pubblicità,e con tutti tutti i titoli di coda).credo sia un film meraviglioso,e non a caso è uscito in quel gran bell'anno che è stato il '99.una storia incredibilmente profonda e affascinante,uno stile davero unico,che potrebbe quasi ricordare kitano,per la sapienza di mescolra furia visiva nela violenza con siparietti comici apparentemente inutili e incomprensibili (vedi i dialoghi tra ghost dog e il francese dei gelati,geniali!).
il tutto pervaso da un profondo senso morale e da una cinefilia sottile e mai invadente(citazioni letterarie da frankenstein e rashomon,ovviamente,ma anche diverse altre)
come se non bastasse,attori assolutamente perfetti,con forest whitaker che dimostra ancora come forse d. washington non sia il miglior attore di colore,ma solo il piu popolare (basti ricordare a come sa esser buffamente dolce in good morning vietnam,o assolutamente titanico nella sua decadente autodistruzione in bird).e una nota va anche al suo capo,credo si chiami silva qualcosa.
colonna sonora,molto varia,davvero bellissima e coinvolgente,specie nelle scene notturna solitarie e,in onore al way of samuray,il finale,che conta sempre molto,è bellissimo.
una sola pecca:perchè la versione doppiata italianafa parlare,come sempre,tutti gli italoamericani in accento siciliano? possibile che la non esistano italoamericani di trieste?
qualcuno lo ha visto?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 10-12-2002 16:39  
quote:
In data 2002-12-07 11:51, badlands scrive:
qualcuno lo ha visto?



Io!! E concordo su tutto! Il mio film preferito dell'anno di grazia (come da te definito) 1999!
A me è piaciuta un tot la rappresentazione decadente della mafia... e il boss (o quel che era) che in bagno canta e balla al ritmo, vecchio anch'esso, dei Public Enemy.

Un film comunque molto particolare, tanto che mi stupisco sempre quando trovo qualcuno che la pensa come me!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-12-2002 17:09  
Ottimo film.
La rappresentazione della vecchia guardia della mafia italiana è sorprndemente significativa.
Un'opera innovativa e decisamente ben realizzata.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
alepleba


Reg.: 05 Ott 2001
Messaggi: 174
Da: zandobbio (BG)
Inviato: 13-12-2002 11:30  
L'ho visto 3 volte (ho il dvd) mi è piaciuto molto ma sempre mi sono domandato come fa a piacere a tutti il finale che ha me nn ha affatto entusiasmato. Sarà pur vero che è l'espressione massima della fedeltà del samurai, ma l'ispirazione a mezzogiorno di fuoco era ampiamente evitabile a mio parere.
_________________
Lunga e impervia è la via che dalle tenebre porta verso la luce.

  Visualizza il profilo di alepleba  Invia un messaggio privato a alepleba  Email alepleba  Vai al sito web di alepleba    Rispondi riportando il messaggio originario
YaTtAcAn

Reg.: 22 Feb 2003
Messaggi: 76
Da: trezzolasco (CN)
Inviato: 12-03-2003 19:02  
In una parola, bellissimo!!
_________________
"Cosa" è un paese che non ho mai sentito nominare: lì parlano la mia lingua??

  Visualizza il profilo di YaTtAcAn  Invia un messaggio privato a YaTtAcAn  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-03-2003 22:07  
Ottimo film, l'ambienatazione, la discreta trattazzione del sentimento della morte. F.Whitaker si dimostra un vero e proprio professionista!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Drex75

Reg.: 12 Feb 2003
Messaggi: 18
Da: brindisi (BR)
Inviato: 12-03-2003 23:26  
e che dire di dead man, dello stesso regista (jim jarmush)??? oppure blu in the face? oppure down by law (gia', e' sempre suo!) a me questo regista piace proprio, e a voi?

  Visualizza il profilo di Drex75  Invia un messaggio privato a Drex75    Rispondi riportando il messaggio originario
Drex75

Reg.: 12 Feb 2003
Messaggi: 18
Da: brindisi (BR)
Inviato: 12-03-2003 23:27  
Gongolante... ti piace Preacher, vero?!?!?

  Visualizza il profilo di Drex75  Invia un messaggio privato a Drex75    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 15-04-2003 21:20  
Un libro,eterno compagno di vita,da cui trarre suggerimenti,consigli e quotidiane perle di saggezza per affrontare la vita con un sorriso.Questo è Ghost Dog,silenzioso,meditabondo,risoluto ma sopratutto intrappolato in un mondo distante 300 anni,in base al quale adatta il mondo "moderno" in cui si trova a vivere.Ma con questo mondo odierno sarà costretto a scontrarsi,per colpa della troppa precisione.Interessante la contrapposizione tra Ghost Dog e il clan mafioso,dipinto come una manica di vecchiacci depressi e frustrati,che passano il loro tempo a guardare i cartoni animati.Loro sono il simbolo di un epoca che sta morendo,esattamente come Ghost è la vestigia vivente dell'antico mondo dei samurai.Forse è proprio tramite questo confronto-scrontro che fuoriesce poi un giudizio sulla società:a confronto di valori ormai morti,obsoleti ce ne stanno altri altrettanto iniqui,inattuali e inattuabili,non più almeno.E paradossalmente la 'Regola del Samurai' porta più frutto che non i moderni sistemi di relazione fra gli uomini.Attraverso la figura di Ghost Dog,si vuole evidenziare l'inattualità e la decrepitezza del fenomeno mafioso,così come del fenomeno medioval-servilistico.
Ci sono poi le due figure neutrali,la bambina e il gelataio,che stanno al di fuori di entrambe le culture ma faticano a comprenderle.In riguardo al gelataio,poi,c'è un ulteriore ostacolo,ossia quello linguistico.E' educativo quanto strabiliante come i due si intendano a meraviglia pur non comprendendosi per nulla...come per la bambina,unica in grado di comprendere 'Rashomon'il libro guida.Ghost è solo in una battaglia vitale e questi due personaggi sono i suoi unici costanti appoggi,oltre alla 'Regola del Samurai'
E nonostante questo,lo "scontro culturale" finisce in pareggio,poichè nessuno ci ha guadagnato.
Ma chissà....la tradizione potrà proseguire...e la vita sarà ancora scandita dalle pagine di quel libro misterioso...

Ottimo noir,con efficacissimi stacchi di 'voiceover'(che nulla sarebbero stati senza il vocione di Massimo Corvo,ndS)e caratterizzazioni veramente azzeccate.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 15-04-2003 21:24  
Non mi ripeto....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
YaTtAcAn

Reg.: 22 Feb 2003
Messaggi: 76
Da: trezzolasco (CN)
Inviato: 15-04-2003 21:25  
Veramente stupendo...io l'ho visto per sbaglio, senza averne mai sentito parlare e ne sono rimasto entusiasta...qualcuno conosce qualche altro film del genere??
_________________
"Cosa" è un paese che non ho mai sentito nominare: lì parlano la mia lingua??

  Visualizza il profilo di YaTtAcAn  Invia un messaggio privato a YaTtAcAn  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-04-2003 21:29  
E aggiungo il fattore silenzio, l'amicizia col gestore del baracchino e la rassegnazione verso il suo "eteno...eterno senso di colpa" che compensa con l'indifferenza verso i vecchiacci sporchi, scimmie sulle spalle, e la vita sui tetti che gli permette una visone globale della vita al di fuori del suo lavoro "terreno"
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Messaggi: 3798
Da: napoli (NA)
Inviato: 15-04-2003 21:31  
io me lo sono perso....speriamo lo ritrasmpettono fra nn molto

  Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Kristian

Reg.: 04 Set 2004
Messaggi: 250
Da: Cosenza (CS)
Inviato: 04-08-2005 13:53  
io lo visto parecchio tempo fa e mi è piaciuto molto,un bel film che parla di onore, rispetto e lealtà,io vi consiglio di federlo...
_________________
La Morte è Certa la Vita No

  Visualizza il profilo di Kristian  Invia un messaggio privato a Kristian  Email Kristian    Rispondi riportando il messaggio originario
trelkowski

Reg.: 09 Mar 2006
Messaggi: 107
Da: palermo (PA)
Inviato: 07-04-2006 17:14  
voto 8
_________________
Dick Laurant è morto

  Visualizza il profilo di trelkowski  Invia un messaggio privato a trelkowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127681 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: